Presentazioni Google - parte 3: inserire immagini o video

Una buona regola della comunicazione vuole che non ci si affidi ad un solo mezzo per veicolare il nostro messaggio, tantopiù se dobbiamo sollecitare nello stesso tempo l'attenzione (e i diversi stili di apprendimento) di un gruppo eterogeneo di interlocutori. 
Detto in altri termini, se vogliamo catturare e mantenere viva l'attenzione dei nostri studenti, dobbiamo arricchire la nostra presentazione con immagini e video. 
Un software tradizionale ci costringerebbe a scaricare immagini e video sul nostro computer e questo tipo di aggiunte renderebbe il nostro file molto "pesante", difficile da trasferire su una normale pen-drive (a meno di averne una molto capiente); quello di cui ci stiamo servendo invece ci permette di tenere tutto online, di inserire solo le URL nella presentazione e di usare la nostra presentazione da qualsiasi macchina, alla sola condizione di avere un accesso a internet. Portando l'esempio all'estremo, se nella nostra scuola venisse a mancare la connessione, noi potremmo comunque far lezione con il nostro cellulare. 

Dunque, siamo alle prese con l'inserimento nella slide di materiali audio-visivi. 
  • inserire un'immagine:
Per fare questo dovremo portarci nella slide in cui vogliamo inserire l'immagine, clicchiamo nell'area in cui contiamo di metterla e poi  clicchiamo sul menu "inserisci/immagine"


Da qui ci si aprirà una finestra di dialogo nella quale possiamo selezionare diverse sorgenti:


Se noi disponiamo di materiale online, avremo bisogno di lavorare su due diverse schede (o finestre) del nostro browser: nella prima avremo aperto la presentazione, nella seconda invece faremo la ricerca. Trovata l'immagine che ci serve, clicchiamo su "visualizza immagine" e dall'immagine isolata cliccheremo con il tasto destro, sceglieremo la voce "copia indirizzo immagine" dal menu che apparirà. A questo punto dovremo tornare nella scheda della presentazione: cliccheremo sul pulsante "tramite URL" e nel campo che ci apparirà incolleremo (sempre dal tasto destro) l'URL dell'immagine. 

Se tutto ha funzionato come deve, sotto il campo dell'URL vedremo l'anteprima del file. 

Se invece abbiamo salvato le immagini sul nostro computer, dovremo cliccare su "carica" (il primo pulsante), otterremo una finestra di dialogo che ci permette di sfogliare i files presenti sul nostro computer: da lì selezioneremo quello che ci interessa e cliccheremo sul pulsante blu "aggiungi selezionate" (in basso a sinistra).

Nel caso che noi abbiamo salvato le immagini in Drive, cliccheremo sul pulsante "i tuoi album" o "Google Drive": a differenza delle prime due opzioni, queste ci permettono di vedere direttamente l'anteprima delle foto: clicchiamo su una di esse e la importiamo. 
  • importare un video 

Con i video il procedimento è assolutamente analogo: dal menu "Inserisci" selezioniamo "video" e nella finestra di dialogo scegliamo "tramite URL" se abbiamo già individuato il video da inserire; 


diversamente possiamo usare la funzione "cerca" (primo pulsante a sinistra): una volta scelto l'elemento di nostro interesse, clicchiamo su "seleziona" e il gioco è fatto!

Facile, vero?



Commenti

Post popolari in questo blog

Per cominciare: perché Google?