Presentazioni Google - parte 2: l'aspetto
Abbiamo aperto la nostra nuova presentazione e abbiamo una pagina che ci chiede direttamente titolo e sottotitolo:
Se desideriamo scegliere subito l'aspetto del nostro lavoro, clicchiamo sul pulsante "Tema" (il penultimo a destra nella barra grigia sotto la barra dei menu) e sulla destra si aprirà uno spazio nel quale noi possiamo sfogliare i diversi temi. Scegliendone uno, tutte le diapositive si modificheranno di conseguenza. Se non siamo contenti, possiamo cliccare su "esplora", sotto la diapositiva a destra: ne troveremo alcuni altri.
Ora cominciamo a lavorare sui contenuti, perciò abbiamo bisogno di una nuova diapositiva: dal menu "diapositiva" scegliamo "nuova diapositiva" e scriviamo. Se non abbiamo particolari esigenze una slide vuota farà al caso nostro, mentre se abbiamo inserito nella prima un elemento distintivo (un logo, il nostro nome o il titolo del corso) e non vogliamo perdere tempo a reinserirlo in tutte possiamo scegliere la voce "duplica diapositiva": otterremo una copia della prima che potremo modificare a piacer nostro lasciando immutate le caratteristiche che ci interessano.
Ancora: abbiamo bisogno di una particolare disposizione degli elementi nella slide? Useremo il comando "applica layout": se lo selezioniamo comparirà un menu con le diverse opzioni possibili: diapositiva vuota, a due colonne, con un numero grande e via elencando. Voi sceglierete quello che fa al caso vostro e a questo punto potremo occuparci davvero dei contenuti. Ma.... se cammin facendo cambio idea? Niente paura: si può cambiare layout anche in corso d'opera.



Commenti
Posta un commento