Presentazioni Google - parte 1

Bene. E adesso che ho l'account?... si chiederanno i miei 25 lettori.

E adesso che avete un account Google, vediamo cosa potete farne. In linea di massima, potete farci un milione di cose, ma ... Volete prima la bella notizia o la brutta?

Vi darò prima la brutta: un solo account, cioè una sola password. Cioè, chi disgraziatamente dovesse craccarvela (trovarla, "sgamarla"), potrebbe entrare con una sola mossa in tutti i vostri account legati a prodotti Google. Ma voi avrete seguito i suggerimenti per una password di sana e robusta costituzione, per cui non temete (troppo) gli hackers; per buona misura però avrete provveduto a tutelare le vostre informazioni più riservate con un salvataggio supplementare o con un accesso con verifica in due passaggi. 

La bella notizia è che un solo account vi dà l'accesso a mille web apps, con cui possiamo fare mille e una cosa, per scuola o per casa. Esempio: state preparando le slides per una lezione, e non volete usare PowerPoint per qualche motivo vostro (qualunque sia, sappiate che lo condivido). Oppure la preparate su PPT e vi rendete conto che non potete metterla su chiavetta per qualche altro motivo. Ed ecco che il genio della lampada, pardon, di Mountain View viene in vostro soccorso e vi fa accedere ad uno strumento di presentazioni online che si chiama - ohhh che meraviglia! - "Presentazioni", grazie al quale voi potrete creare le vostre slides, averle sottomano ogni volta che avrete una connessione internet e fare, richiamare o modificare la vostra lezione ogni volta e in ogni luogo in cui vi serva. 

Vi basterà accedere al vostro account e osservare l'angolo in alto a destra della pagina che vi si aprirà,  vedrete tre icone:


all'estrema destra  il bollino con il vostro avatar (l'immagine di profilo che avrete scelto) o con l'iniziale del vostro nome, al centro l'icona delle notifiche e a sinistra un quadrato formato da 9 quadratini più piccoli: cliccateci su. Vedrete una finestra all'incirca così:


Ora cliccate sull'icona di Drive (in questa vista la prima della terza riga, ma potete personalizzare l'ordine semplicemente trascinando le diverse icone nel punto in cui desiderate); vi si aprirà una nuova pagina. Vi troverete in una pagina bianca, che rappresenta lo spazio di memoria virtuale che Google vi mette a disposizione, circa 17 GB (un'enormità! ma ne parleremo in un altro post). 
Cercate, in alto a sinistra, il pulsante "nuovo", cliccateci su e scendete fino a trovare un'icona gialla "Presentazioni" (prima e ultima riga nell'immagine qui sotto): siete pronti per creare la vostra lezione! 





Commenti

Post popolari in questo blog

Per cominciare: perché Google?